Service Management

Oggi è richiesta la capacità di rispondere al bisogno dei consumatori con servizi di assistenza veloci, diretti e multicanali. Ridefinire le modalità di relazione, comunicazione e interazione tra brand e consumatori in questi termini è un must per le aziende che vogliono mantenere la propria posizione competitiva sul mercato.

Cosa è il Service Management?

Il service management descrive le strategie e attività organizzative studiate per fornire ai clienti servizi dall’alto valore percepito. Nel contesto moderno, la gestione dei servizi assume un carattere totalizzante e ricco di nuove variabili e condizioni; è sempre più indispensabile, infatti, mettere in campo strumenti che siano all’altezza delle aspettative e di modalità di lavoro veloci, immediate e smart. In quest’ottica, nasce il concetto di economia dell’esperienza, ovvero un percorso di soddisfazione che non si arresta con l’acquisto, ma continua a generare valore anche dopo.

Nel commercio, dimostrare la piena adesione alle regole di fornitura, import, export e trasferimento di beni diventa sempre più complesso. La Trade Compliance assicura stabilità e preserva i principi etici all’interno delle attività del commercio in un’economia sempre più globalizzata, minacciata dall’illegalità e complicata dalle dinamiche geopolitiche.
Dal punto di vista dell’azienda che la deve perseguire, è un’opera laboriosa che serve innanzitutto a evitare sanzioni, ma che permette soprattutto di ottenere vantaggi economici (per esempio agevolazioni sui dazi doganali), di migliorare la visibilità sulla supply chain e di reputazione.

La conformità prevede obblighi e limiti specifici per alcune tipologie di prodotti (come quelli dual use, che sono potenzialmente uno strumento di offesa, o quelli contenenti sostanze chimiche) ma altre regole (per esempio gli embarghi) possono valere per ogni categoria e settore d’impresa.

La percezione rispetto all’esperienza post vendita assume sempre più importanza. Per essere efficace, il servizio di assistenza deve rispondere a requisiti di:

  • personalizzazione
  • unicità
  • comodità per chi ne usufruisce
Service Management
Service Management

La qualità del servizio proposto incide, al pari di quella del prodotto, sulla reputazione aziendale.  Per queste ragioni, è indispensabile evolvere la strategia aziendale da prodotto centrica a un approccio orientato alla servitizzazione: il passaggio dalla vendita di un prodotto alla fornitura di un servizio con l’obiettivo di generare valore.

Solutions

Tutto sulla soluzione di Service Management

metisoft soluzioni software

ADAclima

ADAclima è la soluzione advanced assistance all inclusive che offre una gestione completa ed efficiente, in termini di tempi e costi, dei centri di assistenza tecnica nel settore termoidraulico. La piattaforma P-aa-S (Platform as a service) unisce diversi moduli che, operando in cloud, abbattono qualunque barriera all’efficienza nella gestione del servizio di assistenza. ADA è consultabile da qualunque device e dai browser più diffusi (Explorer, Firefox, Chrome) e garantisce uno snellimento delle pratiche, con un netto incremento della produttività.