Digital Modern Workplace

Intranet

Metisoft mette in campo soluzioni complete e una lunga expertise per offrire portali collaborativi interni che migliorino la comunicazione e la trasmissione di informazioni all’interno dell’azienda.

La rapida diffusione dello smart working ha imposto una riconfigurazione del lavoro.

Le nuove modalità di lavoro che si sono diffuse negli ultimi anni e si sono consolidate con lo scoppio della pandemia hanno messo le organizzazioni di fronte alla necessità di efficientare gli strumenti operativi. Team, dipartimenti e colleghi devono essere in grado di comunicare e condividere informazioni in modo agile e immediato. Questo può avvenire solo attraverso soluzioni moderne di collaborazione e di produttività aziendale: tra i migliori, troviamo Office 365.

Digital Modern Workplace
Download

Vuoi sapere come migliorare l’ambiente di lavoro e la collaborazione con strumenti digitali evoluti?

Scarica la brochure gratuita sul digital modern workplace e trasforma da subito la tua azienda!

I tool di Microsoft Office 365 che fanno la differenza nell’operatività aziendale

Microsoft Teams

Microsoft Teams è l’hub perfetto per il teamwork: è la piattaforma per la collaborazione in Office 365 progettata per chat e riunioni online che permette di organizzare conferenze audio, video e web e chattare con chiunque all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Teams permette di creare file insieme ad altre persone del team e di condividerle con le app che fanno parte della suite di Office 365; ogni documento che viene condiviso con il team viene salvato nel cloud. Inoltre, la piattaforma consente di trasmettere eventi live e quindi permette di gestire sia webinar che riunioni generali, ai quali possono partecipare sia interni sia esterni all’azienda, senza limiti di presenze, con la possibilità, infine, di registrare le riunioni online.

Tra i vantaggi più importanti di Microsoft Teams troviamo:

  • comunicazioni efficienti
  • riunioni produttive
  • collaborazione semplificata

Il valore aggiunto di Metisoft si concretizza nella capacità di declinare le potenzialità di Microsoft Teams alle singole esigenze aziendali. In particolare:

  • le aziende vengono guidate a 360 gradi nell’adozione e integrazione della piattaforma;
  • personalizziamo la piattaforma, sviluppando form e workflow dedicati;
  • è possibile sviluppare ulteriori applicazioni da integrare;

SharePoint

SharePoint è una piattaforma di collaborazione sviluppata da Microsoft. Introdotto nel 2003 come strumento per la gestione dei documenti, si è in seguito configurato come un sistema di gestione dei contenuti.

Si tratta del primo sistema ideato per creare intranet aziendali. L’obiettivo è quello di connettere le persone e consentire la condivisione e la comunicazione nella stessa azienda.

La soluzione Microsoft SharePoint offre una vasta gamma di funzionalità incorporate, che ti consentono di creare facilmente siti intranet o extranet.

SharePoint può essere installato nella rete o può essere utilizzato in modalità software-as-a-service (SaaS), in Microsoft 365.

All’offerta di questo strumento, Metisoft aggiunge un contributo essenziale che la distingue dai competitor del mercato: la competenza.

Infatti, con SharePoint realizziamo Intranet per PMI ed Enterprise, così come sistemi documentali avanzati, da 20 anni; ma non solo, ci occupiamo di sviluppare applicazioni verticali integrate con SAP per gestire problematiche specifiche su SharePoint (come, ad esempio: gestione investimenti, gestione laboratori, gestione workflow di firma).

Power Automate

Power Automate è uno strumento che rende automatico un ampio ventaglio di attività semplificando, velocizzando e ottimizzando i flussi di lavoro.

Le varie operazioni – come quelle di analisi dei dati, modifica di documenti, creazione di nuovi file, effettuazione di backup, invio di email – possono essere gestite in un flusso.

La potenza di Power Automate risiede nel fatto che è possibile collegare diverse azioni l’una con l’altra, elaborare automaticamente l’output ottenuto e utilizzare tali informazioni per generare altre operazioni. È inoltre possibile prevede cicli automatizzati e impostare clausole “if-then”, in modo da settare le azioni di Power Automate a seconda dell’output ricevuto. Il tutto senza dover digitare alcuna riga di codice.

Power Automate consente inoltre di interagire con centinaia di servizi online di terze parti: ciò significa che si possono far colloquiare più applicazioni web di sviluppatori diversi e ipotizzare flussi anche molto articolati.

Anche per questa soluzione, il vero valore aggiunto dell’offerta è l’intervento personalizzato di Metiosft, in grado di procedere all’ingegnerizzazione di flussi complessi in ambiti quali:

  • raccolta firme
  • approvazione di pratiche
  • automazione rispetto alla compilazione di documenti

Vuoi conoscere tutte le opportunità della digitalizzazione per la tua azienda?

Contattaci! Uno dei nostri esperti in digital workplace è a tua disposizione per illustrarti i tool indispensabili per rendere l’ambiente di lavoro efficiente e digitalizzato.