Portali Reti Esterne

Extranet

Le competenze e l’esperienza acquisita negli anni permettono a Metisoft di offrire portali collaborativi esterni completi per facilitare la comunicazione con reti esterne all’azienda.

I processi di comunicazione con le reti esterne all’azienda permettono di generare un canale con diverse aree: partner commerciali, rete vendita, assistenza, fornitori e clienti.

Si tratta di un percorso indispensabile per le aziende che hanno molti processi e contatti aperti al di fuori della rete dell’organizzazione; un portale extranet strutturato mette a disposizione a una cerchia di utenti selezionata una serie di risorse – da documenti a informazioni sensibili.

La scelta di adottare uno strumento di questo tipo favorisce uno scambio di informazioni pulito e controllato al di fuori dell’azienda, semplificando così anche il modus operandi con cui i collaboratori dialogano con colleghi esterni.

Portale Reti esterne

Le caratteristiche da non sottovalutare nella scelta di un Portale di Rete Esterna

Trasferimento dei dati

Un’extranet permette lo scambio di dati strutturati tra partner commerciali (che prende il nome di Electronic Data Interchange o EDI) di documenti come ad esempio moduli per ordinazioni, distinte di carico e bolle di consegna. In questo modo possono essere scambiati dati oltre i normali confini aziendali, permettendone l’elaborazione digitale. La trasmissione di dati può dunque avvenire indipendentemente dal sistema interno di gestione della merce.

Gestione dei dati

I dati possono essere aggiornati e messi a disposizione degli utenti autorizzati nel giro di poco tempo, garantendo un elevato grado di consistenza e trasparenza nell’elaborazione dei dati.

Collaboration

Un’extranet permette l’utilizzo comune di applicazioni software e dunque la cooperazione con altre aziende.

Trasmissione delle informazioni

È possibile inviare info – come novità particolarmente rilevanti per un determinato gruppo di persone – in brevissimo tempo.

Gestione della conoscenza

Il portale migliora la collaborazione con altre aziende in termini di utilizzo di programmi di esercitazione o di sviluppo di determinate applicazioni.

Inoltre, le aziende possono integrare ulteriori funzioni, che facilitino lo scambio con esterni, come:

  • motori di ricerca
  • indice del personale
  • servizio di messaggistica
  • funzioni interattive come la conduzione di sondaggi e votazioni

Gli approcci efficaci alla creazione di una rete extranet

Possiamo distinguere due modalità di creazione della rete extranet e di integrazione all’interno della comunicazione aziendale.

Enterprise portal

Prevede il raggruppamento di varie applicazioni sotto un’interfaccia utente unitaria. Questo rappresenta un vantaggio, soprattutto nel caso in cui è necessario integrare diverse applicazioni extranet. In questo modo gli utenti non sono costretti a confrontarsi con applicazioni completamente diverse tra loro. Inoltre l’identificazione avviene una sola volta per l’intero portale e non per ogni singola applicazione.

Portali process-oriented

Utili soprattutto per svolgere specifici procedimenti commerciali, come ad esempio l’ordinazione da parte dei clienti. I singoli processi possono essere integrati nel portale – anche se non si tratta di un’azione obbligatoria dal momento che si possono utilizzare anche attraverso applicazioni separate.

I Vantaggi di un Portale di Rete Esterna

Ottimizzazione dei processi

Velocità e risparmio di tempo garantiti, le leve strategiche per riscontrare un aumento della produttività.

Migliora la gestione della conoscenza

È garantito l’accesso e l’utilizzo di programmi di formazione specifici, particolarmente rilevanti per i dipendenti di aziende che collaborano.

Risparmio dei costi

Dal momento che non è più necessario inviare le informazioni riguardo allo stato di un ordine via email a tutti i colleghi interessati, si registra un importante risparmio sull’investimento. È possibile anche prevedere che sia il cliente ad avere il controllo sul procedimento della produzione del suo ordine.

Riduzione degli errori

Grazie alla rete extranet, i dati e le informazioni sono facili da gestire e possono essere visualizzati in tempo reale dagli utenti con i relativi permessi, garantendo quindi un’elevata trasparenza. Questo oltre a facilitare la comunicazione, rafforza anche la fiducia di tutte le parti coinvolte.

Metisoft ha acquisito competenze ed expertise in oltre 15 anni, indispensabili per offrire ai propri clienti una soluzione unica e progettata ad hoc, che preveda – tra gli altri – l’integrazione con SAP e la progettazione su piattaforma Microsoft 365 con elevati standard di sicurezza.

Pensi che questo strumento possa aiutare la tua azienda?

Contattaci, uno dei nostri esperti in integrazione di Portali Rete Esterne è a tua disposizione!