Salesforce

Nonostante la Digital Innovation in corso, ancora oggi molte realtà sono intrappolate in una rete di sistemi e processi obsoleti, con dati bloccati in silos e conseguente perdita di efficacia. Per contrastare questa mentalità a compartimenti stagni, che impedisce alle aziende di utilizzare tutte le risorse a disposizione, gli strumenti cloud hanno acquisito un ruolo sempre più strategico.

Salesforce permette di armonizzare e radunare in un unico luogo la conoscenza e la comunicazione: in questo modo, è possibile operare in un’ottica cross dipartimentale, sia all’interno dell’azienda sia verso il cliente finale.

Da queste consapevolezze nasce la sinergia Metisoft – Salesforce

  • Perché la suite Salesforce permette di mettere a fattor comune il knowledge aziendale, connettendo marketing, vendite, eCommerce, assistenza clienti, IT, in un unico approccio.
  • Perché l’idea di Salesforce è quella secondo cui tutti i dipartimenti aziendali possono coesistere in un’unica piattaforma, parlando una lingua, e condividendo una vista centrale che è quella del cliente in tutte le sue forme.
  • Perché l’esperienza ventennale di Metisoft nell’analisi, progettazione e sviluppo di soluzioni CRM trova in Salesforce la naturale evoluzione per accompagnare le aziende nella trasformazione digitale.

L’approccio di Metisoft alla system integration

Con un approccio analitico e consolidato, basato su ascolto, progettazione e sviluppo, Metisoft identifica e porta rapidamente a scala l’offerta Salesforce, proponendo soluzioni integrate e multicanale, dal mondo CRM cloud fino alla marketing automation.

Grazie a queste integrazioni tra Salesforce e sistemi terzi in uso presso il cliente, tutte le informazioni che orbitano intorno al business aziendale vengono sincronizzate efficacemente tra gli applicativi per garantire univocità del dato, accessibilità delle informazioni, monitoraggio e analisi delle performance.
Il forte taglio consulenziale che Metisoft apporta a ogni progetto è il vero valore aggiunto dell’esperienza, garantisce conformità agli obiettivi del committente, i processi da mettere in campo, le figure coinvolte e gli strumenti da utilizzare.

Focus: opportunità della system integration per il mondo manufacturing

La visione di system integration di Metisoft trova la sua massima espressione nell’offerta per il mondo manufacturing. In questo settore, fortemente popolato da piccole e medie imprese, è indispensabile acquisire un’efficienza sempre più marcata, necessaria per mantenersi forti e competitivi sul mercato. Sulla base delle caratteristiche dell’azienda, dell’ambiente di lavoro, degli obiettivi e delle necessità di produzione, Metisoft è in grado di sviluppare una proposta integrata tra sistemi (Salesforce con ERP, marketing automation, MES, ecc.), con l’obiettivo di rendere l’ambiente di lavoro connesso, privo di ostacoli, barriere e complessità. Nell’ambito del field service, l’integrazione tra Salesforce e ERP non è solo un supporto all’assistenza clienti, ma una modalità di esecuzione evoluta e proattiva. L’obiettivo è superare la semplice reattività alle situazioni – quindi offrire la sola fornitura di un servizio di assistenza – ma di fare un passo oltre con automazione, predittività e visione anticipata degli eventi.

Grazie a queste integrazioni tra Salesforce e sistemi terzi in uso presso il cliente, tutte le informazioni che orbitano intorno al business aziendale vengono sincronizzate efficacemente tra gli applicativi per garantire univocità del dato, accessibilità delle informazioni, monitoraggio e analisi delle performance.

Tutto ciò permette di raggiungere un livello di assistenza ben oltre gli standard operativi presenti sul mercato. Questo traguardo si raggiunge con competenze e know how integrati grazie a strumenti comunicanti che governano le complessità e abbattono i colli di bottiglia aziendali. Nell’ambito sales, Metisoft propone una visione a 360 gradi delle aree di attività commerciale, per avere una visione cliente a tutto tondo. Non è possibile realizzare tutto ciò con la sola integrazione del CRM, ma con un quadro totalizzante e completo offerto dall’esperienza Metisoft nel campo manufacturing, che ha permesso negli anni di definire best practice strategiche.

Salesforce + Advanced Assistance

La nuova frontiera del servizio al cliente

Una delle sfide più complesse del mondo manifatturiero è l’interazione con l’utente finale, un ostacolo che può rendere inefficienti tutti gli sforzi aziendali orientati all’agilità e all’integrazione di strumenti 4.0. L’esistenza di colli di bottiglia finali e l’impossibilità a interagire con il mercato rischiano di vanificare tutti gli sforzi di efficienza e rallentare il raggiungimento degli obiettivi di business.

Se, da un lato, l’interesse primario dell’azienda è ottimizzare il ciclo di vita del prodotto, dall’altro lato non ci si può dimenticare dell’importanza di comunicare con il cliente finale, conoscerne le percezioni e avere feedback puntuali e concreti sulla sua esperienza.

Di fatto, è necessario dotare i Service Partner di soluzioni integrate al CRM, che favoriscano il flusso di dati tra sistemi. L’obiettivo è automatizzare i Service Partner, estendendo le loro funzioni con moduli personalizzabili, che permettano loro di essere agili ed efficienti. Dotando questo comparto di strumenti integrati, si genera valore per l’azienda stessa, dal momento che si pongono le basi per una collaborazione pulita, senza ostacoli o intoppi tra produttore e filiera.

Scopri la soluzione per il Service Management

metisoft soluzioni software

ADAclima

ADAclima è la soluzione advanced assistance all inclusive che offre una gestione completa ed efficiente, in termini di tempi e costi, dei centri di assistenza tecnica nel settore termoidraulico. La piattaforma P-aa-S (Platform as a service) unisce diversi moduli che, operando in cloud, abbattono qualunque barriera all’efficienza nella gestione del servizio di assistenza. ADA è consultabile da qualunque device e dai browser più diffusi (Explorer, Firefox, Chrome) e garantisce uno snellimento delle pratiche, con un netto incremento della produttività.

La metodologia agile di Metisoft

Sviluppare la strategia

a. Analisi della situazione
b. Attività di formazione
c. Sviluppo della visione
d. Definizione delle priorità
e. Definizione di traguardi e obiettivi
f. Individuazione delle persone, dei processi e delle tecnologie
g. Sviluppo del business case

Porre le fondamenta del progetto

a. Individuazione degli stakeholder
b. Individuazione della struttura di governance
c. Individuazione delle esigenze per la gestione del cambiamento
d. Individuazione delle esigenze per la gestione del progetto
e. Individuazione dei fattori critici e di successo
f. Sviluppo di un piano per la gestione del rischio

Identificare i bisogni

a. Mappatura e messa a punto dei processi
b. Revisione dei dati e analisi dei gap
c. Specifica delle esigenze tecnologiche iniziali e ricerca di soluzioni alternative
d. Stesura della RFP (request for proposals)
e. Revisione delle necessità per tecnologia già in uso

Implementare il progetto

a. Perfezionamento del piano progettuale
b. Individuazione delle necessità di customizzazione della tecnologia
c. Progettazione test e lancio del prototipo

Valutare le performance

a. Risultati del progetto
b. Risultati di Business

Salesforce highlights

Salesforce Sales Cloud

Salesforce Sales Cloud consente ai venditori di lavorare in modo più intelligente e veloce, innalza enormemente il livello dell’automazione Salesforce grazie a una serie di strumenti basati sul cloud che consentono al team di concludere un maggior numero di trattative, aumentare la produttività e mantenere un flusso costante di lead sostenibili all’interno della pipeline.

Salesforce Service Cloud

È l’unica soluzione che consente ai clienti di integrare l’assistenza in qualunque luogo, in qualsiasi prodotto, applicazione o esperienza, al fine di risolvere i problemi dei clienti ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.

Salesforce Marketing Cloud

Consente all’azienda di trarre il massimo vantaggio da tutte le interazioni con i clienti creando percorsi cliente multicanale e personalizzati, in grado di offrire una straordinaria esperienza del brand tramite email, tecnologia mobile, social network, web e molto altro.

Salesforce Community Cloud

Consente di sfruttare il potenziale della tecnologia mobile e social per creare community dinamiche per il pieno coinvolgimento dei clienti, la collaborazione totale tra i dipendenti e la sintonia con rivenditori, partner e distributori.

Salesforce Analytics Cloud

È la prima soluzione per i dati analitici sul cloud progettata per ogni utente aziendale, in grado di semplificare come mai prima ora l’accesso ai dati, l’acquisizione di nuove informazioni dettagliate e la possibilità di intervenire immediatamente da qualsiasi dispositivo.

A chi ci rivolgiamo?

I progetti di Digital Innovation trovano applicazione sia nella piccola e media impresa, sia nelle aziende di livello enterprise, con un particolare focus sui settori finance, manifatturiero ed energetico.
Metisoft, forte della sua esperienza trentennale, accompagna le industrie del manufacturing lungo la quarta rivoluzione industriale, prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita del prodotto: dall’ordine iniziale alla fase del design, dal controllo di qualità alla costruzione vera e propria del prodotto finale, fino alla consegna.

SAP Business One è un ERP flessibile che si adatta a ogni settore grazie alla struttura modulare e altamente personalizzabile.

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