La squadra di Metisoft

Una delle nostre ambizioni più grandi è vedere crescere la nostra squadra, puntando alla valorizzazione di ogni singolo talento e al potenziamento delle competenze. Le persone rappresentano la colonna portante di Metisoft. Eccoci!

Siamo persone, parliamo alle persone. È con questo spirito che portiamo le nostre collaborazioni su un livello superiore: lavoriamo, facciamo squadra, raggiungiamo obiettivi e cresciamo insieme.

Vincenzo Galeassi

Presidente del consiglio di amministrazione

Ha sempre applicato in Azienda, con entusiasmo, la propria esperienza informatica ed imprenditoriale, maturata in 40 anni di attività presso realtà industriali leader di mercato e su progetti innovativi e di assoluto livello. Premiato “Marchigiano dell’anno 2009” dal Centro Studi Marche – Ce.S.Ma “G. Giunchi”.

Esiste un mondo in cui le persone non lasciano che le cose accadano. Le fanno accadere. Si gettano nella mischia, assaporano il rischio, lasciano la propria impronta. È un mondo in cui ogni nuovo giorno e ogni nuova sfida regalano l’opportunità di creare un futuro migliore. Chi abita in quel luogo, non vive mai lo stesso giorno due volte, perché sa che è sempre possibile migliorare qualche cosa.

Giulio Norici

Direttore Generale

Dalla suggestività degli studi classici al rigore degli studi ingegneristici, il suo percorso professionale, da 20 anni, si snoda nella consulenza informatica, inizialmente con grandi player del settore, e poi in Metisoft con un approccio necessariamente più imprenditoriale che lo supporta, ogni giorno, sia nel confronto con i clienti sia nell’affrontare sempre nuove sfide.

Adora la cultura del fare, in tutte le sue sfaccettature quotidiane ed esistenziali. La sua più grande passione è la famiglia alla quale rubo qualche ora per assecondare un’altra grande passione che è lo sport, possibilmente outdoor; ama viaggiare nel tempo libero per scoprire le bellezze del mondo.

Claudio Margaritini

Amministratore delegato

Inizia il suo percorso formativo e professionale prima come operatore programmatore su un sistema mainframe, poi come analista e Project Manager nell’ IT di una grande azienda. Fanno seguito ruoli di consulente IT, Account, responsabile di Business Unit e Project Manager in molteplici e differenti settori di mercato. Successivamente co-fondatore dell’attuale Metisoft SpA, ad oggi HR manager, ruolo che svolge avvalendosi non solo del ricco bagaglio professionale, ma anche del contesto “familiare” che ha profondamente coltivato e nutrito.

Ama essere circondato dalla famiglia e da veri amici; è appassionato di buona cucina, profondo amante del mare, della campagna e dello sport, in particolare calcio, tennis e sci. Riempie il tempo libero con tutto ciò e con numerosi altri hobby: infatti, si definisce come la persona che non riesce a stare sul divano a vedere la TV.

Giuseppe Pastocchi

Consigliere d'Amministrazione e Project Manager

Inizia il suo percorso formativo e professionale come sistemista dei grandi elaboratori mainframe IBM 38XX. E’ co-fondatore dell’attuale Metisoft SpA, per la quale ha seguito e sta seguendo, nel ruolo di Project Manager, importanti progetti di aziende multinazionali nell’ambito produttivo e logistico, ed in questi stessi ambiti ha sviluppato nel tempo un know-how molto apprezzato dai clienti. E’ stato anche responsabile di importanti progetti della pubblica amministrazione relativi al passaggio dalla Lira all’Euro

Ama i viaggi avventurosi, in qualsiasi parte del mondo, nonché il trekking in montagna, la lettura di libri, soprattutto se di storia, e il footing, passione ereditata da un passato da mezzofondista di livello nazionale nel settore giovanile.

Roberto Guidotti

Consigliere d’Amministrazione - Senior Sales Account

Inizia la sua carriera professionale nel “mondo della produzione” in una innovativa realtà del territorio dalla quale acquisisce esperienze nella gestione dei processi aziendali, base del suo know-how fortemente strutturato. Trasferito in seguito nel reparto IT in qualità di programmatore, avvia così la sua avventura professionale nel mondo informatico, che lo condurrà alla fondazione di SIM Srl, confluita poi in Metisoft SpA. Si occupa di progetti strategici centrati nel mondo della produzione, del controlling e del PLM, fino a cavalcare una nuova sfida lavorativa nell’ambito commerciale, che lo ha portato a ricoprire il ruolo di Senior Sales Account.

Il suo primo lavoro gli ha trasmesso una grande passione per gli strumenti musicali; ne possiede diversi in bella mostra nel salotto di casa e ne suona qualcuno in modo non professionale. Ama utilizzare la moto, in special modo nei tour sulle splendide colline Marchigiane.

Maurizio Marconi

Consigliere d'Amministrazione

Laureato in ingegneria elettronica, inizia il suo excursus lavorativo come insegnante di elettronica. Prosegue come tecnico commerciale in una azienda telefonica. Quindi, come consulente di alcune piccole aziende di produzione marchigiane, gestendo e sviluppando il loro sistema informativo. Cofondatore della SIM srl, attuale Metisoft SpA. Nell’azienda, nel corso degli anni, ha ricoperto ruoli operativi nei diversi settori della stessa.

Da sempre appassionato dell'enogastronomia di qualità, ha fatto di questa dedizione una nuova professione aprendo, insieme a due chef, un ristorante a Civitanova Marche. Da buon nonno, dedica molta parte del tempo alla nipotina, non tralasciando però la quotidiana nuotata in piscina, per mantenersi sempre in forma.

Marco Albertini

Head of Partnership

Con una Laurea in Economia e Commercio, inizia il suo percorso lavorativo in Sinpro Sviluppo come sviluppatore ed analista tecnico SAP. Dopo alcuni anni di consulenza in importanti aziende marchigiane, decide di orientarsi allo sviluppo del business, assumendo il ruolo di Account Manager.

Con oltre 20 anni di esperienza nel business development e nelle vendite associate al settore IT, oggi è responsabile della creazione e della gestione della rete dei partner strategici per lo sviluppo commerciale in Metisoft S.p.A.

Ha praticato molti sport a livello semi-agonistico (calcio, basket, calcetto, nuoto) e negli ultimi anni si è dedicato agli sport di racchetta (tennis, padel). Adora viaggiare, appassionato di musica (rock) di arte in generale del buon cibo e del buon bere. Generoso ed onesto nell’anima, non si tira mai indietro se un amico gli chiede un aiuto.

Riccardo Brandinelli

Head of Business

Laureato in Ingegneria informatica, imprenditore e manager con ventennale esperienza nel mondo della consulenza, ha ricoperto nel tempo molteplici ruoli, iniziando nel 1998 dal mondo della delivery in area SAP e proseguendo sempre più con funzioni in ambito business. Negli ultimi anni si è occupato di costruire e gestire il go to market di nuove realtà aziendali nonché di avviare nuove linee di business delle aziende per cui ha lavorato.

Appassionato di public speaking e certificato PNL, è molto attento ai rapporti interpersonali, alla collaborazione e al gioco di squadra. Una frase che lo rappresenta e in cui crede molto è “La crescita della propria conoscenza inizia nel momento in cui si comincia a condividerla senza timori”.

Luciana Ciucci

Head of Finance & Administration

Dopo aver conseguito la laurea in discipline economiche, ha intrapreso un ulteriore percorso formativo grazie alle diverse esperienze lavorative in studi commerciali. Giunge poi in Metisoft SpA con il ruolo di impiegata nell’ambito amministrativo; otto anni dopo ne diventa responsabile, affiancando a questo anche il ruolo di finance manager.

Ama trascorrere il suo tempo libero viaggiando con la propria famiglia, alla ricerca delle meraviglie che appartengono al Bel Paese. È appassionata di cucina e, in particolar modo, si diletta a creare dolci. Preferisce la montagna, luogo dove è cresciuta e dove ama fare lunghe passeggiate in bicicletta.

Carlo Forni

Head of Delivery

Ingegnere elettronico, counselor e business coach: con una pluriennale esperienza manageriale in realtà operanti in vari ambiti della Digital Transformation (cloud computing, cyber security, marketing e comunicazione digitale), ha maturato una spiccata attitudine al lavoro per obiettivi e alla gestione del cambiamento, coordinando team di lavoro, gestendo progetti e relazioni strategiche con partner, clienti e fornitori. Con una grande attenzione all’innovazione e alla rivoluzione digitale in atto, all’importanza della collaborazione e del gioco di squadra e ai temi della crescita personale, in Metisoft SpA ricopre il ruolo di Delivery Manager, coordinando gli otto centri di competenza presenti e circa 150 collaboratori.

È appassionato da sempre di temi legati alla crescita personale, alla leadership ed in generale al benessere della persona. Ha praticato per molti anni la pallacanestro e il ciclismo amatoriale. Oggi è un runner e nel tempo libero ama ascoltare musica, suonare la chitarra e godere della presenza degli affetti più cari. È appassionato di viaggi e curioso di conoscere ed incontrare nuove culture e modi di vivere.

Eleonora Mincarelli

Head of Marketing

Si laurea giovanissima in Comunicazione Internazionale all’Università per Stranieri di Perugia e, dopo diverse esperienze in agenzie pubblicitarie, anche internazionali, decide di entrare in azienda fondando l’ufficio marketing in una grande realtà manifatturiera del centro Italia dove si occupa soprattutto di marketing e comunicazione B2B. Con l’avvento del digital, si specializza anche in quest’ambito frequentando un master e acquisendo nuove competenze che applica come Digital Project Manager in numerose realtà nazionali e multinazionali. Nel 2017 approda in Metisoft dove da una breve consulenza oggi guida il team di marketing e comunicazione

Crede nelle persone e nelle relazioni, nel lavoro e nella vita privata, certa che un gruppo di persone che collaborano, si stimano e condividono esperienze sia una delle opportunità più grandi che un’azienda si possa concedere. Le piacciono nuove sfide e, soprattutto, confida nel coraggio di affrontarle sempre, nel lavoro, nello sport e nella vita in generale. Ama la famiglia con i suoi due maschietti, e trascorrere del tempo con gli amici; viaggia appena possibile e adora il tennis, sport che pratica a livello dilettantistico. Vive al mare, che è parte della sua vita, ma appena può ama fare anche delle lunghe passeggiate in montagna.

Barbara Lechiara

Head of Human Resources

Laureata in Relazioni Internazionali e Specializzata in Diritto del Lavoro e Relazioni industriali, vanta un’esperienza ultradecennale in area HR presso diverse aziende multinazionali quali HP, Credit Suisse, Credit Agricole, Willis Towers Watson e Swarovski. Nel tempo ricopre diverse posizioni, dall’area del Compensation and Benefit a quella del Talent Acquisition e Employer Branding e dal 2018, quella di HR Manager Italia-Spagna-Portogallo per Swarovski. Amante dello studio delle lingue straniere, ne conosce cinque, è appassionata di coaching e formazione professionale. Sostenitrice del modello di leadership laterale e partecipata, considera “Everything you want is on the other side of fear” – “Tutto ciò che desideri è dall’altra parte della paura” una frase che la rappresenta e in cui crede molto.

È appassionata di viaggi zaino in spalla e amante del vino. Diplomata sommelier, le piacciono le esperienze enogastronomiche in luoghi da scoprire assieme ai suoi due amori: il marito e il piccolo Romeo. Per rimediare alle scorpacciate, le piace andare in bici e nuotare. Ama il mondo della moda e colleziona profumi d’autore. In cuffia ha sempre buona musica (cantautori e jazz in particolare) e tra le mani, invece, un buon libro, preferibilmente di poesia in lingua originale.

Ernesto Patruno

Head of Research & Development

Laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Informatica presso l’Università di Pisa, ha seguito lo sviluppo e l’evoluzione di Metisoft sin dal 1991. Attualmente Responsabile della R&D, dello sviluppo di nuovi prodotti e dell’introduzione di nuove tecnologie in azienda, segue con attenzione particolare l’evoluzione della linea di prodotto denominata “Trade Compliance” e sviluppa le soluzioni basate sull’adozione dell’intelligenza artificiale applicata all’estrazione di informazioni da testi non strutturati, alla Predictive Analytics ed all’analisi delle immagini. Ha prestato e presta la sua opera sia nel settore industriale che nel settore finanziario. È inoltre responsabile del sistema di gestione della qualità.

Appassionato di matematica e di molte discipline scientifiche, segue con particolare attenzione lo sviluppo delle tecnologie che rendono fruibili i principi della meccanica quantistica nei campi della comunicazione e dell’elaborazione delle informazioni.

Gianluca Acciarri

Dev Solution Competence Center Manager – Business Development

Inizia il suo percorso professionale dopo la laurea in Ingegneria elettronica come responsabile di un team di sviluppo software, per poi focalizzare le sue esperienze in ambito Business Intelligence in qualità di analista. Successivamente porta a termine come PM vari progetti in ambito collaboration seguendo lo sviluppo di portali collaborativi interni (intranet) ed esterni (portali fornitori e reti vendita) in aziende enterprise italiane ed internazionali. Convinto della forza del team e della centralità della persona, assume il ruolo di account tecnico presso clienti enterprise e guida il Competence Center che si occupa di Business Intelligence, Portali e soluzioni di Content Management.

Amante della musica, dei viaggi e del mare, è da sempre alla ricerca di attività che possano stimolare emozioni positive. Il rapporto con persone vere e sincere sia in ambito privato che professionale arricchisce da sempre il suo percorso di vita e lo stimola al miglioramento.

Fabrizio Balducci

ERP Competence Center Manager

Il  suo percorso formativo e professionale nel mondo dell’IT è iniziato più di 25 anni fa e si è snodato in diverse società di consulenza informatica, dove ha avuto la possibilità di ricoprire ruoli rilevanti e di confrontarsi con clienti e player leader di settore. Nell’esperienza Metisoft, con il ruolo di Project Manager e di Competence Center Manager, segue e contribuisce al successo di diversi progetti di integrazione ERP, dedicando impegno e professionalità al raggiungimento degli obiettivi attesi dai clienti.

Da sempre appassionato di temi legati all’educazione dei giovani e affascinato dalle persone e dalle loro storie, è convinto che il confronto con gli altri, con le diverse culture e tradizioni, siano irripetibili occasioni di crescita e di arricchimento. Per questo motivo ama leggere e, per quanto gli è possibile, viaggiare, in modo da scoprire e conoscere nuovi luoghi e civiltà.

Antonio Bettini

ERP Competence Center - Strategy Manager

Da circa 25 anni si occupa di consulenza aziendale. Laureato in informatica, il suo percorso professionale passa attraverso i ruoli di Sviluppatore, Consulente, Project Manager e Solution Manager. Ad oggi passione ed esperienza gli permettono di affiancare i clienti in progetti di digitalizzazione strategici per l’Information Technology, l’organizzazione ed il business e di ricoprire il ruolo di Strategy Manager del Centro di Competenza ERP di Metisoft.

Oltre alla famiglia, che rimane un valore assolutamente primario e agli amici, anche essi parte fondamentale nella vita, il buon vino ed un po' di sport completano le cose piacevoli del suo modo di vivere. Non manca di certo poi l’Information Technologies, ossia l’interesse che gli permette di coniugare “passione e professione” con grande facilità.

Raffaele Camilletti

Data Analytics Competence Center Manager

Terminato il Liceo Scientifico, si laurea in “Informatica & Management” presso l’università di Camerino. Inizia il suo percorso lavorativo in Metisoft come “SharePoint Junior Consultant”, ricoprendo negli anni il ruolo di “SharePoint Specialist Consultant” e “Senior Specialist Consultant”. Con il tempo, ha acquisito una profonda conoscenza sia nell’ambito della realizzazione di portali intranet/extranet che nell’implementazione di soluzioni custom all’interno del mondo Office 365, porgendo particolare attenzione all’ambito Power Platform, dove è riuscito a concludere numerosi progetti di successo. Grazie alle skills acquisite, inizia a ricoprire contemporaneamente sia il ruolo di Project Manager che quello di Account Manager (focal point) per importanti clienti enterprise, contribuendo in maniera attiva alla definizione di iniziative strategiche per l’azienda. Alla guida del Competence Center “Data Analytics”, gestisce progetti relativi alla Business Intelligence e al Machine Learning/Cognitive Services.

Sportivo nell’anima, ama praticare qualsiasi tipo di sport specie se di squadra e competitivo. Ha una passione per la tecnologia e ne segue attentamente le novità in uscita. Adora viaggiare, giocare con la figlia e stare in compagnia. La sua serata ideale è mangiare pizza in spiaggia con la famiglia e gli amici, magari dopo una bella partita di beach volley.

Franco Colavita

Compliance Competence Center Manager

A seguito della formazione in Ingegneria Informatica, ha iniziato il percorso professionale in una multinazionale di consulenza e servizi IT, in qualità di analista funzionale e project manager. Successivamente ha lavorato in differenti ambiti, spaziando dai servizi per la PA, al settore manifatturiero, fino all’healthcare, operando quale project manager, system integration manager e responsabile IT. Approda infine in Metisoft, in cui svolge il ruolo di Compliance Competence Center Manager. Con la sua consolidata esperienza in ambito IT, project management e organizzazione dei processi aziendali, supporta le aziende nell’introduzione e reingegnerizzazione di sistemi informativi e nella gestione del cambiamento.

La semplicità della vita familiare è il suo habitat ideale. Grande è anche la passione per gli sport, da guardare in TV e da apprezzare studiandone i regolamenti. Adora il basket, giocato a livello semiprofessionistico in passato e oggi amatorialmente. Infine, nei ritagli di tempo, la cassetta degli attrezzi è sempre disponibile per ogni pronto intervento da effettuare in casa.

Vincenzo Consorti

Compliance Competence Center Manager – Business Development

Inizia la carriera professionale nel settore Finance di Metisoft contribuendo alla realizzazione di soluzioni specializzate nell’automazione delle attività di Back-Office attraverso algoritmi proprietari di analisi e trattamento di dati non strutturati. Tra queste la realizzazione di SOS 2001, la prima nel suo genere in ambito bancario, per supportare il cliente nei processi di Contrasto al Finanziamento del Terrorismo (CTF), di Antiriciclaggio (AML) e Know Your Customer (KYC). Le sue capacità manageriali e una forte spirito imprenditoriale gli consentono di diventare un punto di riferimento nel Compliance Competence Center nell’area Business Development.

La sua famiglia rappresenta il più importante “progetto” di vita e tutto ruota intorno a lei. Ha una particolare dedizione per lo sport, specie se di competizione, ma la sua passione più grande rimane il turismo, conoscere tantissime persone e viaggiare per scoprire nuove realtà. Difficilmente annoiato, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli!

Abramo Franceschini

Dev Solution Competence Center Manager - Strategy

Ingegnere informatico, animo umanistico, spirito creativo. Negli ultimi 10 anni ha consolidato esperienze in ambito consulenziale e manageriale a supporto dei processi di Digital Transformation di clienti enterprise attivi in svariati settori industriali. Coltiva da sempre una visione a 360° su tecnologia e innovazione, occupandosi principalmente di digital strategy, sviluppo applicativo su tecnologie e framework diversi, system integration, product/project management, UX, soluzioni B2B/B2C e-commerce, mobile e CMS. In Metisoft ricopre i ruoli di Dev Solution Competence Center Manager – Strategy, Project ed Account Manager. 

Appassionato di musica, lettura, politica e sport, nel tempo libero non rinuncia mai ad un'opportunità di viaggio o a una serata in compagnia.

Giuseppe Iorio

Manufacturing Competence Center Manager

Campano, laureato in Ingegneria dell’Automazione, Giuseppe ha un’esperienza ultradecennale in area PLM maturata presso aziende nazionali e multinazionali che lo hanno visto coinvolto in qualità di PM su progetti ampi e strategici legati a grossi clienti quali Ferrari, Leonardo, Hitachi, Ansaldo Breda etc. Nel corso della sua variegata esperienza, Giuseppe ha avuto modo di gestire team di grandi dimensioni fino a ricoprire da ultimo il ruolo di BU Manager in i3 S.r.l. (gruppo DGS).

Appassionato di auto e di Formula 1, insieme alla moglie ama viaggiare e scoprire posti nuovi: crede che ogni luogo, per quanto diverso dagli altri, abbia sempre una sua bellezza. Gli piace il mare e trascorre ore a fare snorkeling. Apprezza i classici della letteratura da Catullo a Verga passando per Virgilio e Dante. Ama la buona cucina, soprattutto se condivisa in buona compagnia. Crede fermamente che nella vita occorra sempre agire con energia e positività in ogni situazione perché "non possiamo dirigere il vento ma possiamo orientare le vele!".

Gianluca Micci

CRM Competence Center Manager

Dopo una formazione tecnico-scientifica, trascorre molti anni tra architetture software, sviluppo e compilazione di codice di ogni genere prima di approdare al mondo della consulenza. Responsabile del centro di competenza CRM, sente la necessità di mettere a disposizione il knowledge aziendale, connettendo marketing, vendite, assistenza clienti, IT, in un unico approccio e avvalendosi degli strumenti cloud che oggi hanno un ruolo sempre più strategico per le mutevoli esigenze dei mercati. Promuove la cultura dell’innovazione con una visione dinamica e proattiva nella soluzione dei problemi: “E’ meglio avere in mano le giuste domande che le giuste riposte!” è uno dei suoi motti preferiti!

Adora vedere crescere i suoi figli ed essere circondato dagli amici più cari: cultore della musica e accanito motociclista, appena può sale in sella alla sua macchina del tempo, per ricordarsi chi è stato, ma anche per capire chi vorrà essere.

Barbara Palini

Service Management Competence Center Manager

Inizia il suo percorso formativo e professionale come programmatore su un sistema mainframe, passa poi a lavorare in SAP come programmatore ABAP e successivamente come analista tecnico. Fanno seguito ruoli di Team Leader e Project Leader sempre in ambito SAP. Successivamente arriva a ricoprire il ruolo di Competence Center Manager in ambito SAP Tech. Di recente, ha accettato una nuova sfida assumendo l’incarico di Competence Center Manager in ambito Service Management: si occupa di gestire ed organizzare l’erogazione di tutti i servizi proposti da Metisoft. Lo scopo del suo lavoro è fare in modo che i servizi siano di qualità e contribuiscano a creare valore ai clienti Metisoft.

Amante delle attività all’aria aperta, dalle passeggiate in montagna al giardinaggio, le piace viaggiare per visitare posti nuovi e apprezzare culture diverse. Ama la lettura, soprattutto romanzi e le rilassano i giochi di enigmistica. Le piace passare il tempo libero con la sua famiglia.

Vittoria Pibia

ERP Competence Center - People Manager

Dopo il Liceo Scientifico si diploma alla Scuola D’informatica, nell’ateneo di Camerino. In Metisoft fin dai primi anni della sua fondazione, si è occupata prima di programmazione e poi di consulenza funzionale SAP nell’area procurement. Ha poi svolto attività di Project Management e anche di Focal Point per importanti clienti enterprise. Oggi ricopre il ruolo di People Manager nel centro di competenza ERP, dove valorizza e potenzia la crescita professionale di ogni suo membro. Il percorso in Metisoft è pieno di sfide che Vittoria affronta con energia e positività. E’ convinta che la vera forza di un’azienda siano le persone e che il successo non sia frutto di fortuna, ma di competenza e condivisione.

Ama la sua famiglia e adora ascoltare le esperienze delle figlie che portano in casa una cultura innovativa, inclusiva, un’aria internazionale e la spensieratezza della gioventù. Le piace leggere poesie e romanzi, passeggiare al mare, ascoltare musica, parlare e scherzare con le persone. Scia e pratica trekking, ma solo per divertimento. Crede fermamente nella felicità delle piccole cose, un sorriso, un abbraccio, una buona cena, un bel tramonto.

Riccardo Renzetti

ERP Competence Center Manager - PMI

Laureato in “Informatica” presso l’università de L’Aquila, dopo alcune attività come Ausiliario di P.G. intraprende il suo percorso lavorativo come “Functional Consultant in SAP Business One” ed opera con diverse realtà Partners SAP del Centro Italia. Progetto dopo progetto acquisisce una completa conoscenza degli strumenti e del ruolo Consultant all’interno della PMI, accrescendo skills sempre più mirate all’attenzione dei Clienti e dei loro progetti. Nel 2021 entra nella famiglia Metisoft con il ruolo di Project Manager e dopo un primo periodo di approfondimento e ambientamento ricopre il ruolo di Competence Center Manager dell’area ERP PMI, continuando ad esercitare il ruolo di PM insieme a quello di Presales, con l’intento di costituire dei propri modelli progettuali strategici per l’azienda.

Appassionato di musica e amante della chitarra, suona fin da bambino cullando il sogno di diventare una prossima Rock Star. Ama viaggiare e molto spesso coniuga le due cose per poter seguire i concerti più importanti, non dimenticando di assaporare gusti e vini delle terre che visita.

Stefano Rizzi

Business Development Competence Center Manager

Nonostante una laurea in sociologia, ha dedicato gli ultimi 30 anni della sua vita professionale all’informatica, ricoprendo ogni genere di ruolo. In questa fase si occupa principalmente di Business Development, contribuendo all’individuazione delle linee di business innovative e alla definizione dei percorsi che l’azienda deve seguire per svilupparle. Grazie al suo solido background tecnico e funzionale nell’ecosistema delle soluzioni SAP e, soprattutto, nelle soluzioni ECC e S/4Hana, svolge anche il ruolo di presales e di program e project manager, in iniziative strategiche per l’azienda.

Amante da sempre della vita in campagna, adora passare il tempo all’aria aperta e prendersi cura del suo giardino e dei suoi animali, ma non dice mai no a un aperitivo o una cena con gli amici.

Domenico Schiavone

Systems Solutions Competence Center Manager

Inizia il suo percorso formativo e professionale come operatore help desk di cui assume successivamente la responsabilità, erogando supporto anche a livello sistemistico per altri clienti ed entrando in contatto con diverse tecnologie tra cui tutto il mondo Microsoft, sul quale acquisisce know-how e certificazioni. Ricopre poi il ruolo di ICT Manager per una grande azienda nel mondo del fashion, seguendo tutte le tematiche inerenti la sicurezza, l’alta disponibilità dei sistemi, il Disaster Recovery e la gestione di circa 160 punti MPLS a livello mondiale. Nel contempo segue, da un punto di vista infrastrutturale, diversi progetti SAP (Giappone, Stati Uniti, etc.). Negli ultimi 13 anni, ha lavorato per altre grandi realtà nei settori food ed health care, seguendo a 360 gradi tutte le necessità del business, progetti di varia natura e sicurezza informatica. Approdato in Metisoft da poco più di 2 anni, è mosso dalla perenne necessità di mettersi in gioco e di imparare sempre nuove tecnologie. 

Amante della famiglia e della natura, nutre una grande passione per il cinema, in particolare per i film horror, per la musica rock, metal e blues alla quale lega una dedizione per sigari e letture filosofico-spirituali. Si definisce una persona che non si annoia mai, ama essere gentile e disponibile, nello stesso tempo gli piace esporre con fermezza e lottare per le cose in cui crede fino all’inverosimile. “L’acqua scava la roccia” è il suo motto!

Fabio Spurio

Dev Solution Competence Center Manager

Torna nelle Marche e approda in Metisoft a inizio del 2020, dopo aver trascorso 15 anni a Milano, tra studi universitari in ambito informatico e lavoro nel mondo della consulenza IT. Inizia il suo percorso come Java Developer per poi proseguire dapprima come Software Architect e infine come Project Manager, lavorando quasi sempre in progetti in ambito finanziario per le principali banche italiane.

È innamorato della montagna e delle attività sportive ad essa connesse come l’escursionismo d’estate e lo scialpinismo d’inverno. Inoltre, appena può, parte per qualche viaggio in cui mixare attività outdoor e cultura. È infine appassionato di nuove tecnologia e cerca di essere sempre aggiornato sui principali trend di mercato.