Case study Portal & Collaboration

Industria: Chimica Farmaceutica
Dipendenti: 5.200
Fatturato: 1.6 Mld €

Scegliere una Intranet aziendale che punti sull’innovazione, sull’App-Centric e sul mobile.

Il caso di successo di una multinazionale italiana del settore farmaceutico che ha migliorato la comunicazione e la collaborazione aziendali grazie ad una nuova intranet tecnologicamente avanzata.

Esigenza

Nel 2002 il Gruppo era dotato di un Corporate Portal con lo scopo di condividere informazioni, documenti e applicazioni informatiche tra i dipendenti. Questo portale si è rivelato efficace fino a quando, con l’evoluzione digitale, è nata l’esigenza di far evolvere lo strumento in modo che risultasse adeguato alle nuove tecnologie, sia dal punto di vista della comunicazione che della collaborazione. Di conseguenza, il cliente ha rivolto a Metisoft l’esigenza di rendere l’ambiente principale – da cui accedere alle informazioni aziendali – più smart e semplice da fruire, per migliorare il lavoro quotidiano, i rapporti, l’interazione e la collaborazione tra i dipendenti. Il nuovo Corporate Portal doveva consentire di andare oltre il tradizionale processo di scambio/ricezione di informazioni. Naturalmente, trattandosi di uno strumento aziendale, il Gruppo ha richiesto una profilazione per ogni utente affinché ciascuno avesse un accesso sicuro, riservato e, soprattutto, limitato alle proprie aree di competenza. Per assolvere a tutte queste funzioni, anche l’interfaccia dello strumento doveva essere di facile fruibilità, dal look&feel semplice, intuitivo, coinvolgente ed appagante paragonabile a quello dei social più diffusi e alle pagine web a cui gli utenti erano abituati navigando in rete.

Risultati

Con l’aiuto di Metisoft, il cliente è riuscito a rendere il sistema di scambio di informazioni tra gli utenti della propria azienda molto più veloce e agevole. Oggi tutti i componenti dell’organizzazione, di tutte le Countries di appartenenza, possono comunicare e cercare informazioni di loro interesse in tempo reale e senza difficoltà. Hanno un nuovo punto di riferimento corporate, attraverso cui sanno di poter organizzarsi e raggiungersi in qualsiasi momento, ovunque si trovino e da qualsiasi dispositivo. Le attività lavorative quotidiane sono diventante più snelle ed efficienti.

Benefici Ottenuti

  • Creazione di una vera e propria ToDo List giornaliera per l’utente attraverso le notifiche.
  • Accesso in tempo reale alle novità di interesse per l’utente.
  • Miglioramento della collaborazione digitale ed dell’interazione tra i dipendenti con le modalità tipiche degli strumenti social.
  • Migliore fruibilità grazie ad un’interfaccia realizzata come una “scrivania digitale” in cui tutto è a portata di mano.
  • Migliore usability attraverso l’accesso al contenuto/servizio desiderato dalla Homepage con un solo click.
  • Maggiore rapidità nella pubblicazione dei documenti e, dove previsto, controllo delle pubblicazioni da parte di un comitato redazionale quindi, attraverso un flusso approvativo.
  • Elevata profilazione degli utenti, che scende a livello di singolo contenuto/servizio per ciascun utente.
  • Possibilità di personalizzare i contenuti e le applicazioni.
  • Supporto all’utente in una logica di auto-istruzione: attraverso il servizio di help-on-line di natura videografica. 

Plus tecnologici

  • Sviluppo su Piattaforma SharePoint Online.
  • Integrazione SAP ed altri strumenti in uso attraverso un framework standardizzato.
  • Forte integrazione con il mondo Office. 
Download

Vuoi conoscere i dettagli di questo caso di studio?

Compila il form per ricevere subito il documento!

Solutions

Tutto sulla soluzione impiegata per questo progetto

metisoft soluzioni software

Portal & Collaboration

Un portale collaborativo può essere il punto di riferimento di tutta l’organizzazione aziendale: assolvendo a diverse funzioni, diventa il fulcro della comunicazione interna.

Contattaci

Pensi che questo strumento possa supportare la tua azienda?​

Expertise

Scopri gli altri progetti di Metisoft!