Case study MTC

case study MTC
Industria: fabbricazione di apparecchiature per l’illuminazione
Dipendenti: 735
Fatturato: 123 mln €

Strutturare e automatizzare il processo di dichiarazione di Origine preferenziale e Made In.

Il caso di successo di una multinazionale italiana che ha potuto ridurre il rischio di errore umano, migliorare la qualità delle informazioni e automatizzare il processo per la dichiarazione di origine preferenziale e Made In.

Esigenza

Alla luce del mercato internazionale dei propri prodotti e del numero considerevole di partnership a livello mondiale, il cliente aveva l’esigenza di ottimizzare il processo di gestione delle dichiarazioni di origine preferenziale e del Made In, passando da un’organizzazione che prevedeva l’utilizzo di email, fogli elettronici e diversi database ad una soluzione strutturata in ambiente SAP.

Soluzione

La soluzione MOP (Metisoft Origine Preferenziale) ha fornito gli strumenti necessari per migliorare la gestione della dichiarazione d’origine preferenziale o non preferenziale e del Made In. È stato cosi possibile migliorare il lavoro dell’utente attraverso strumenti operativi, passando ad una soluzione strutturata, modulare e flessibile.

Benefici e risultati

I principali vantaggi ottenuti sono stati: disponibilità della documentazione necessaria in caso di ispezione doganale; gestione strutturata e automatizzata dei dati grazie all’integrazione con l’ERP SAP; automatizzazione delle richieste delle Long Term Declaration ai fornitori e della dichiarazione del paese di origine (Made in); automatizzazione del Flusso Intercompany tra le società del Gruppo; riduzione delle attività manuali per la raccolta delle prove d’origine; riduzione del rischio di errore umano: riduzione dei tempi interni di gestione del processo di dichiarazione di origine delle merci.

Download

Vuoi conoscere i dettagli di questo caso di studio?

Compila il form per ricevere subito il documento!

Solutions

Tutto sulla soluzione impiegata per questo progetto

metisoft soluzioni software

Metisoft Trade Compliance

Il software di gestione della conformità che guida le attività di import, export e trasferimento di beni, garantendo la piena conformità normativa e commerciale.

Pensi che questo strumento possa supportare la tua azienda?

Questa soluzione è dedicata alle aziende che operano in ambito export e import, con l’obiettivo di passare da una gestione frammentata ad una soluzione strutturata, modulare e flessibile.

Expertise

Scopri gli altri progetti di Metisoft!