Case study Finance

case study Finance
Gruppo Bancario
Dipendenti: 15.000
Fatturato: 3,5 mld €

Payment Management Sanctions and AML screening: la soluzione Metisoft per un importante gruppo bancario italiano

Implementare un processo di Sanctions Compliance con l'obiettivo di ottenere grandi benefici.

Esigenza

Avviando nel 2019 un percorso di evoluzione software per la gestione dei rischi associati a sanzioni finanziarie ed embarghi (Financial Sanctions Screening), il cliente presentava l’esigenza di una soluzione applicativa che permettesse, tra gli altri, una gestione centralizzata di tutte le informazioni e il controllo di tutte le tipologie di operazioni di pagamento.

Soluzione

La soluzione implementata da Metisoft permette di avere un unico Data Base dove memorizzare tutte le informazioni relative ai controlli effettuati, facilitando così sia le operazioni di controllo e valutazione che quelle successive di audit. Questo consente di effettuare controlli più esaustivi e efficaci nel rispetto di un quadro normativo in continua evoluzione e di avere una operatività più strutturata con un evidente risparmio in termini di risorse umane.

Benefici e risultati

L’adozione del sistema Metisoft ha permesso di accentrare in un’unica soluzione tutti i controlli su Sanctions e AML svolti dal cliente. Inoltre, la tracciatura delle operazioni effettuate, oltre all’adozione di un workflow di valutazione guidato, ha consentito di migliorare la qualità delle verifiche, facilitando, in particolar modo, le successive attività di audit.

Download

Vuoi conoscere i dettagli di questo caso di studio?

Compila il form per ricevere subito il documento!

Solutions

Tutto sulla soluzione impiegata per questo progetto

metisoft soluzioni software

Software AML​

La soluzione proposta da Metisoft affianca il cliente, garantendo business privi di rischio, tramite processi orientati alla tutela da sanzioni e da rischi reputazionali.

Contattaci

Pensi che questo strumento possa supportare la tua azienda?​

Una gestione integrata e digitalizzata dei rischi associati a sanzioni finanziarie ed embarghi rende agile lo svolgimento delle operazioni di verifica, garantisce la correttezza delle interrogazioni, tutelando l’immagine e la reputazione degli istituti, non solo agli occhi dei clienti ma anche delle autorità giudiziarie in materia.

Expertise

Scopri gli altri progetti di Metisoft!