Salesforce
Perché Salesforce
Nonostante la Digital Innovation in corso, ancora oggi molte realtà sono intrappolate in una rete di sistemi e processi obsoleti, con dati bloccati in silos e conseguente perdita di efficacia nell’impiego del knowledge aziendale.
Per dissolvere questa mentalità a compartimenti stagni, che impedisce alle aziende di utilizzare tutte le risorse a disposizione, gli strumenti cloud hanno acquisito un ruolo sempre più strategico.
Armonizzare e radunare in un unico luogo la conoscenza e la comunicazione, infatti, consente di lavorare meglio in un’ottica cross dipartimentale, sia all’interno dell’azienda sia verso il cliente finale.
Da questa consapevolezza nasce la sinergia Metisoft - Salesforce.
Perché la suite Salesforce permette di mettere a fattor comune il knowledge aziendale, connettendo marketing, vendite, e-commerce, assistenza clienti, IT, in un unico approccio.
Perché l’idea di Salesforce è quella secondo cui tutti i dipartimenti aziendali possono coesistere in un’unica piattaforma, parlando un’unica lingua, e condividendo tutti un’unica vista centrale che è quella del cliente in tutte le sue forme.
Perché l’esperienza ventennale di Metisoft nell’analisi, progettazione e sviluppo di soluzioni CRM trova in Salesforce la naturale evoluzione per accompagnare le aziende nella Digital traformation.

A modo nostro, agile e integrato
Con un approccio analitico e consolidato, basato su ascolto, progettazione e sviluppo, Metisoft identifica e porta rapidamente a scala l’offerta Salesforce, proponendo soluzioni integrate e multicanale, dal mondo CRM cloud fino alla marketing automation.
Grazie a queste integrazioni tra Salesforce e sistemi terzi in uso presso il cliente, tutte le informazioni che orbitano intorno al business aziendale vengono sincronizzate efficacemente tra gli applicativi per garantire univocità del dato, accessibilità delle informazioni, monitoraggio e analisi delle performance.
Il forte taglio consulenziale che Metisoft apporta ad ogni progetto, garantendone così conformità agli obiettivi del committente, poggia in primis sull’analisi delle fasi chiave dello stesso, in base alle quali è possibile definire le priorità delle segmentazioni di tipologia del CRM (se CRM STRATEGICO, OPERATIVO, ANALITICO o COLLABORATIVO), i processi da mettere in campo, le figure coinvolte e gli strumenti da utilizzare.



1. Sviluppare la strategia
a. Analisi della situazione
b. Attività di formazione
c. Sviluppo della visione
d. Definizione delle priorità
e. Definizione di traguardi e obiettivi
f. Individuazione delle persone, dei processi e delle tecnologie
g. Sviluppo del business case
2. Porre le fondamenta del progetto
a. Individuazione degli stakeholder
b. Individuazione della struttura di governance
c. Individuazione delle esigenze per la gestione del cambiamento
d. Individuazione delle esigenze per la gestione del progetto
e. Individuazione dei fattori critici e di successo
f. Sviluppo di un piano per la gestione del rischio
3. Identificare i bisogni
a. Mappatura e messa a punto dei processi
b. Revisione dei dati e analisi dei gap
c. Specifica delle esigenze tecnologiche iniziali e ricerca di soluzioni alternative
d. Stesura della RFP (request for proposals)
e. Revisione delle necessità per tecnolgia già in uso


4. Implementare il progetto
a. Perfezionamento del piano progettuale
b. Individuazione delle necessità di customizzazione della tecnologia
c. Progettazione test e lancio del prototipo
5. Valutare le performance
a. Risultati del progetto
b. Risultati di Business
Ad ogni singolo progetto di trasformazione digitale, inoltre, Metisoft applica la metodologia agile: il continuo confronto interno del team e il feedback esterno del cliente ad ogni fase permettono lo sviluppo di un vero valore competitivo del prodotto e dei servizi offerti, promuovendo qualità, efficienza e fiducia.
Certificati is better
Quello di Metisoft è un percorso di continuo aggiornamento e crescita in termini di formazione e conseguimento di certificazioni Salesforce.
Metisoft è Salesforce Registered Partner con:
• Certificati Sales Administrator
• Certificati Sales Cloud Consultant
• Certificati Service Cloud Consultant
• Certificati Community Cloud Consultant
• Certificati Platform Developer 1
• Certificato Pardot Consultant
• Certificato Platform App Builder
Il team Metisoft, altamente certificato, ha una competenza approfondita nell'ottenere i migliori risultati nell’implementazione della Salesforce CRM Suite.

Ci rivolgiamo a
I progetti di Digital Innovation trovano applicazione sia nella piccola e media impresa, sia nelle aziende di livello enterprise, con un particolare focus sui settori finance, manifatturiero ed energertico (imprese ESCo).
Metisoft, forte della sua esperienza trentennale, accompagna le industrie del manufactoring durante la 4a rivoluzione industriale prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita del prodotto: dall’ordine iniziale alla fase del design, dal controllo di qualità alla costruzione vera e propria del prodotto finale fino alla consegna.
In più grazie alla sinergia con Salesforce e alle opportunità offerte dalla suite, garantisce obiettivi in termini di:
- implementazione di una gestione strutturata, dalla configurazione delle offerte commerciali, alla gestione degli ordini;
- digitalizzazione della relazione con partner e clienti;
- riduzione del gap con il cliente, garantendo la maggior business continuity tramite processi di e-commerce B2B/B2C.
Salesforce Highlights

Salesforce Sales Cloud
Salesforce Sales Cloud consente ai venditori di lavorare in modo più intelligente e veloce, innalza enormemente il livello dell’automazione Salesforce grazie a una serie di strumenti basati sul cloud che consentono al tuo team di concludere un maggior numero di trattative, aumentare la produttività e mantenere un flusso costante di lead sostenibili all’interno della pipeline.

Salesforce Service Cloud
È l’unica soluzione che consente ai clienti di integrare l’assistenza in qualunque luogo, in qualsiasi prodotto, applicazione o esperienza, al fine di risolvere i problemi dei clienti ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.

Salesforce Marketing Cloud
Consente all’azienda di trarre il massimo vantaggio da tutte le interazioni con i clienti creando percorsi cliente multicanale e personalizzati, in grado di offrire una straordinaria esperienza del brand tramite e-mail, tecnologia mobile, social network, Web e molto altro.

Salesforce Community Cloud
Consente di sfruttare il potenziale della tecnologia mobile e social per creare community dinamiche per il pieno coinvolgimento dei clienti, la collaborazione totale tra i dipendenti e la sintonia con rivenditori, partner e distributori.

Salesforce Analytics Cloud
È la prima soluzione per i dati analitici sul cloud progettata per ogni utente aziendale, in grado di semplificare come mai prima ora l’accesso ai dati, l’acquisizione di nuove informazioni dettagliate e la possibilità di intervenire immediatamente da qualsiasi dispositivo.