Consulenza organizzativa e gestionale

Consulenza organizzativa e gestionale

Insieme a te ripensiamo il post-vendita !

Il servizio post-vendita, anche in questo momento difficile per il mercato, sta offrendo importanti opportunità di business, che molte aziende stentano a cogliere per mancanza di know-how e strumenti adeguati.

Per un’azienda manifatturiera, tradizionalmente votata alla ricerca dell’eccellenza industriale, progettare (o ri-progettare) il servizio post-vendita implica la necessità di operare un profondo cambiamento culturale, organizzativo e metodologico, dato che la produzione e la fornitura di un prodotto esteso sono attività ben diverse da quelle associate a un manufatto.

Metisoft attiva da più di vent’anni nella consulenza e nella realizzazione di soluzioni per il post-vendita nel settore machinery & equipment, può supportarti concretamente in questa riorganizzazione.

Il know-how e l’esperienza Metisoft, è frutto di anni di importanti collaborazioni con primarie aziende italiane e internazionali, con cui ha realizzato numerosi progetti di successo, tutti con lo stesso obiettivo: trasformare il servizio post-vendita in un vero e proprio centro di profitto, in grado di creare valore e fidelizzare i clienti.

Il piano consulenziale proposto, si sviluppa in tre fasi operative:

  • l’analisi della situazione di partenza ed l’impostazione di un piano di sviluppo
  • l’assistenza nella realizzazione del piano di sviluppo.
  • il supporto di back-office a regime

e su diversi livelli di azione:

  • strategico: per garantire una salda coerenza tra i piani di business aziendali e la configurazione strategica del post-vendita, considerando  fattori economici, socio-culturali, legislativi e tecnologici che possono fortemente influenzare le scelte decisionali.

 

  • organizzativo: per progettare i processi post-vendita, tenendo in considerazione  non solo la  dimensione organizzativa interna, ma anche quella che coinvolge  diversi protagonisti e organizzazioni esterne,  distribuiti su aree geografiche e culture diverse; il supporto prevede la proposta di  opportuni meccanismi di governance della rete e lo sviluppo di un idoneo e  coerente sistema di misura delle prestazioni strategiche e operative.

 

  • logistico: per configurare la rete logistico-distributiva del post-vendita, in termini di risorse e infrastrutture, ricercando soluzioni che permettano di gestire in modo integrato i flussi diretti di parti di ricambio e di servizi, nonché quelli di ritorno dei componenti derivanti dalla dismissione a fine ciclo vita dei componenti o del prodotto nella sua  interezza.

 

  • tecnologico: per sfruttare al meglio le opportunità e il ruolo abilitante delle tecnologie per poter raccogliere e trasferire in modo rapido e integrato, lungo tutta la filiera del service, un patrimonio fondamentale di informazioni commerciali, tecniche ed economiche.
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