Sap Upgrade

Sap Upgrade

Approccio all’upgrade
Metisoft propone ai propri clienti di effettuare come primo passo un upgrade con approccio di tipo “conservativo”; un upgrade conservativo consente l’attivazione del nuovo sistema in tempi estremamente rapidi, riducendo considerevolmente il coinvolgimento del personale del cliente nelle fasi di progetto e garantendo un impatto quasi nullo sull’attività degli utenti, che si troveranno a disporre di un sistema molto simile a quello utilizzato nella precedente release ed altrettanto stabile.
Allo stesso tempo il cliente ha la garanzia di dotarsi, in tempi certi, della tecnologia abilitante che gli consentirà di modellare il proprio sistema gestionale sulla base delle esigenze di business attuali e future.
Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni e all’aggiornamento continuo dei suoi consulenti, Metisoft può garantire un’elevatissima qualità nei progetti di upgrade e supportare il cliente nella valutazione delle nuove opportunità offerte dall’ultima release installata.

Le fasi del progetto.

  • Assessment: In questa fase gli esperti Metisoft verificano lo stato del sistema SAP al fine di confermare la stima ottenuta tramite la compilazione del questionario e di individuare eventuali particolarità o criticità del progetto. Al termine di questa fase il cliente riceve un report dettagliato dello stato del proprio sistema SAP ed un’offerta ufficiale per l’esecuzione dell’upgrade. Il cliente è quindi libero di procedere o meno con la proposta Metisoft, mantenendo comunque la proprietà delle informazioni contenute nel report stesso.
  • Avvio: Se il cliente accetta la proposta ricevuta, nella fase di Avvio Metisoft propone un piano dettagliato del progetto, indica le fasi di verifica intermedie e costituisce insieme al cliente la squadra che da quel momento in poi seguirà tutte le fasi dell’upgrade.
  • Aggiornamento Hardware e Software: Per procedere con l’upgrade in alcuni casi è necessario intervenire sulla configurazione Hardware e Software dei server SAP. La necessità di questo intervento viene individuata durante la fase di Assessment e quindi portata a termine da Metisoft o da terzi in base alla preferenza del cliente.
  • Definizione del sistema di pre-produzione: Per garantire un risultato di alta qualità è necessario che durante il progetto sia disponibile un sistema di pre-produzione allineato con una copia recente dei dati e del customizing del sistema produttivo. Il sistema di pre-produzione può essere il sistema di sviluppo, di quality, di test o un nuovo sistema creato ad hoc per il solo tempo necessario allo svolgimento del progetto. Nel sistema di pre-produzione verranno svolti tutti i test di non regressione.
  • Upgrade dei sistemi non produttivi: Tutti i sistemi SAP non di produzione (Sviluppo, Quality, Pre-Produzione, ecc.) devono essere allineati alla nuova release, in modo da implementare un landscape stabile e coerente. In base al numero di sistemi presenti vengono suggeriti i cicli di upgrade e test relativi.
  • Test: Un buon test è alla base del successo di ogni progetto di upgrade. Grazie alla propria esperienza Metisoft è in grado di indirizzare i test approfondendo maggiormente le funzionalità più importanti e più a rischio, minimizzando la possibilità di dover intervenire sul sistema di produzione dopo il go-live.
  • Go-live: Per evitare di interrompere l’operatività dell’azienda Metisoft propone di eseguire l’upgrade dell’istanza di produzione in un fine settimana. In due giorni viene effettuato l’upgrade del sistema, l’eventuale conversione Unicode o Hana, il trasporto di tutti gli adattamenti e il test di accettazione, al seguito del quale l’azienda conferma il funzionamento del sistema rilasciato.
  • Follow up: Nelle settimane successive al Go-Live Metisoft garantisce un servizio di supporto immediato nei confronti dell’azienda, per fornirle chiarimenti o interventi sul sistema, per la sistemazione rapida di eventuali anomalie sfuggite ai test. La durata del periodo di Follow Up viene concordata in base alle necessità specifiche del cliente e può essere svolta on site o da remoto, tramite l’organizzazione di Application Management di Metisoft.

Vantaggi di un upgrade

Siete in una vecchia release?

Se non siete ancora passati alla release 6 di SAP ERP questo è il momento giusto per procedere. Il termine della manutenzione offerta da parte di SAP per le vecchie release impone a chi non vuole rischiare di produrre seri danni al business, di pianificare al più presto l’aggiornamento del sistema all’ultimo Enhancement Package disponibile. Otterrete così tutti i vantaggi di una release piena di nuove funzionalità, garantendo al contempo la continuità del servizio al business per molti anni ancora.

Avete già installato SAP ERP 6.0?

SAP ha investito moltissimo nell’arricchire le funzionalità disponibili all’interno della release 6 e quindi installando l’ultimo Enhancement Package rilasciato, potrete mettere a disposizione della vostra azienda molte innovazioni, in grado di offrire potenzialità fino a qualche tempo fa inimmaginabili.

L’Enhancement Package 7 contiene 100 nuove business function che possono essere attivate dopo l’upgrade. In totale, considerando anche le business function messe a disposizione dagli Enhancement Package precedenti, il totale delle funzioni disponibili e attivabili con l’ultima release di SAP ERP arriva a circa 750.

L’individuazione delle funzioni utili per ogni singola realtà di business va fatta sempre con molta attenzione e in seguito ad un’attività di analisi dei modelli di business di ogni azienda, ma possiamo comunque citare le principali innovazioni introdotte.

  • SAP Fiori: Con l’ultimo Enhancement Package si rendono disponibili centinaia di applicazioni sviluppate con l’innovativa tecnologia SAP Fiori. Le applicazioni sono tutte gratuite e immediatamente utilizzabili grazie all’implementazione del SAP Gateway. Molte delle applicazioni Fiori sono disponibili indipendentemente dall’utilizzo della piattaforma Hana. Inoltre con la medesima tecnologia standard Fiori o tramite l’utilizzo dello strumento di sviluppo SAPUI5, è possibile realizzare applicazioni innovative, fruibili allo stesso modo su ogni genere di device fisso o mobile, garantendo ai propri utenti una User Experience rivoluzionaria, senza possibilità di paragoni con la vecchia SAP GUI.
  • SAP Hana: Il rivoluzionario database in memory di SAP consente di ottenere performance sorprendenti con tutte le piattaforme applicative. Uscito finalmente in modalità “multi-tenancy”, consente di utilizzare la tecnologia Hana su SAP ERP, SAP CRM, Business Intelligence, ecc. L’Enhancement Package 7 è il primo già ottimizzato sia per i tradizionali database certificati SAP sia per l’innovativo Sap Hana e questo rende quindi possibile il passaggio ad Hana, anche in seguito all’upgrade, con uno sforzo molto ridotto.
  • MRP ad alta velocità: Grazie alle potenzialità di SAP Hana è possibile utilizzare tutta una serie di nuove funzionalità un tempo impossibili. MRP un tempo complessi e controlli di capacità sofisticati, possono ora essere eseguiti in tempo reale.
  • Business Intelligence su transazionale: Sempre grazie alle potenzialità di SAP Hana è possibile utilizzare gli strumenti di business intelligence direttamente sui dati transazionali, senza dover attendere l’elaborazione notturna e disponendo di dati perfettamente in linea con l’andamento del business. SAP Fiori mette a disposizione una serie di cruscotti e di analisi già pronte ed immediatamente utilizzabili, in maniera totalmente gratuita.
  • Floor Plan Manager: Floor Plan Manager consente di semplificare la progettazione e la realizzazione di nuove funzionalità “Web Dynpro” e di realizzare quindi applicazioni anche molto sofisticate fruibili tramite browser; il prodotto è disponibile a partire dall’Enhancement Package 4.
  • Side Panel: I Side Panel sono delle innovative funzionalità aggiuntive disponibili su Netweaver Business Client che consentono di arricchire le informazioni visualizzate dalle transazioni standard SAP e di potenziarne le funzionalità. Sono disponibili, ad esempio, funzionalità che consentono di visualizzare disegni 3D dei prodotti e di interagire con i disegni stessi, effettuando rotazioni, scomposizioni, sezionamenti, ecc. Grazie all’Enhancement Package 7 potrete attivare ed utilizzare immediatamente molti Side Panel già disponibili nel sistema.

SAP and SAP ERP 6.0 are registered trademarks of SAP AG

 

Desideri avere maggiori informazioni? Contattaci
Questo sito utilizza i cookie per far sì che tu possa sperimentare il miglior servizio possibile. Se continui ad utilizzare questo sito web, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Se vuoi saperne di più sull'utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l'uso, leggi la nostra informativa estesa sull'uso dei cookie cliccando su "Dettagli".