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“After Sales 4.0”, a parlarne è Vincenzo Galeassi

Vincenzo Galesassi, Presidente Metisoft, è intervenuto il 24 gennaio scorso all’ASAP Formun di Brescia per parlare di come le soluzioni informatiche e digitali offrano alle imprese manifatturiere nuove opportunità di business per le attività di post-vendita e customer service.

Più nel dettaglio, Metisoft ha partecipato per spiegare alle 80 aziende presenti quali siano oggi gli strumenti tecnologici necessari per gestire in modo integrato, efficiente ed efficace i processi del customer service; tra questi, rientrano piattaforme software e applicazioni mobile dedicate.

Metisoft, da 20 anni, offre alle imprese italiane soluzioni verticali e servizi specifici per il post-vendita, come ad esempio SAAM++, una piattaforma applicativa che consente una gestione di tutte le attività di customer service per le aziende, a partire dalla definizione dei loro processi interni, l’organizzazione delle attività dei tecnici la gestione e vendita dei ricambi fino alla conservazione e condivisione dei documenti con i clienti finali.

Ad integrare l’offerta delle soluzioni software per il customer service come SAAM++, “Metisoft ha introdotto nuovi servizi di assistenza diretta al cliente finale come il Call Avoidance e il Trouble Shooting, che garantiscono alle aziende un ulteriore risparmio di costi e di tempo” (Vincenzo Galeassi).

Il primo è un applicativo usato dal call center aziendale per l’assistenza ai clienti sui prodotti “in garanzia”.

Il secondo, è una soluzione pensata per i tecnici interni ed esterni di un’impresa, fruibile via web o app, con cui essi possono accedere alla documentazione tecnica di prodotto in modo semplice e veloce per poter dare ai clienti finali risposte alle loro domande senza interpellare l’azienda produttrice.

Esistono anche soluzioni digitali per il customer service fruibili dai consumatori finali.

ACTYMO, ad esempio, è l’app che Metisoft offre alle aziende perché i loro clienti possano avere informazioni sui termini di garanzia di un prodotto, sul piano di manutenzione, attivare richieste di intervento, effettuare il download dei documenti relativi al prodotto stesso (es. dichiarazioni conformità, libretto impianto) e, infine, rispondere a questionari o ricevere promozioni mirate.

Anche l’IOT è entrato a far parte del mondo del customer service: Microsoft Azure IOT Suite è una soluzione che aiuta le aziende per il telecontrollo e la telemetria dei prodotti venduti, restituendo dati importanti per attivare controlli e manutenzioni, anche straordinari, e svolgere analisi per il miglioramento dei processi produttivi. Anche in questo, Metisoft è in grado di offrire consulenza funzionale e di progetto alle aziende.

Il customer service sta diventando sempre più un centro di profitto per le aziende manifatturiere e avere strumenti digitali per il post-vendita accresce il grado di efficienza e la velocità nella gestione delle richieste dei clienti finali, aumenta la soddisfazione di questi ultimi e, soprattutto, aiuta le imprese a fidelizzarli.

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