Case Study Solar Energy

Case Study

La soddisfazione dei clienti grazie alla digitalizzazione del proprio lavoro: il caso solar service.

Attraverso il gestionale AdaClima è possibile trasmettere ai clienti modernità e innovazione e rendere più efficiente l’organizzazione del CAT, risparmiando tempo e denaro.

Solar Service Srl nasce nel 2008 come azienda termoidraulica di installazioni; subito si specializza in impianti a risparmio energetico nel settore solare termico e fotovoltaico. Nel tempo l’azienda diventa il centro tecnico di assistenza di riferimento su tutto il terri­torio nazionale per il marchio Super Solar di Solar Energy Group Spa per l’installazione e la manutenzione di impianti solari termici, impianti solari fotovoltaici, pompe di calore e caldaie, con oltre 4.500 clienti anno e undici propri CAT (Centro di Assistenza Tecnico).

Cliente

Azienda: Centro di Assistenza Tecnico termoidraulico/ elettrico

Dipendenti: 22
Fatturato:€ 9,5 mln

Esigenza

L’esigenza primaria di Solar Service era quella di ottimizzare il lavoro sul campo dei tecnici; in particolare, l’azienda cercava uno strumento informatico in grado di semplifica­re l’organizzazione delle squadre e dei relativi appuntamenti. Inoltre, gestire meglio e più velocemente le attività del pronto intervento e le richieste urgenti era sicuramente una necessità importante, perché avrebbe influenzato sicuramente l’immagine qualitativa dei CAT agli occhi dei clienti finali. Da un punto di vista burocratico, Solar Service necessi­tava di un sistema in grado di eliminare i documenti e i rapportini cartacei, agevolando il lavoro della segreteria amministrativa.

Risultati e benefici

Con ADAclima, Metisoft ha risposto a tutte le esigenze di Solar Service inerenti al lavoro sul campo dei propri tec­nici e alle procedure burocratiche svolte nei propri uffici.
ORGANIZZAZIONE DELL’AGENDA PIU’ EFFICIENTE.
Il nuovo gestionale semplifica l’organizzazione delle squadre e degli appuntamenti e le attività del pronto intervento; inoltre, le richieste urgenti vengono gestite meglio grazie alla trasmissione più veloce delle informa­zioni e dei mandati dal numero verde al tecnico di zona.
NON PIU’ USO DELLA CARTA.
ADAclima è in grado di snellire le procedure
burocratiche ed azzerare l’utilizzo di carta
per
quest’ultime. I rapportini e le fatture vengono trasmesse
ai clienti interamente tramite email.
IMMAGINE AZIENDALE PIU’ FORTE.
I benefici apportati da ADAclima, come confermato anche dal cliente stesso, non si limitano solo all’am­bito aziendale, ma si riflettono anche nell’immagine dell’azienda nei confronti dei clienti finali. Questi ulti­mi, infatti, sono soddisfatti di poter avere tutta la do­cumentazione necessaria in formato digitale e percepi­scono l’azienda come moderna e al passo con i tempi.
RISPARMIO DI COSTI E TEMPO.
Dal punto di vista economico, il nuovo gestionale ha rap­presentato per Solar Service un risparmio significa­tivo sui costi delle risorse dedicate: i collaboratori pri­ma impegnati nella chiusura manuale dei rapportini sono stati assegnati a compiti più strategici per il business aziendale. In più, la trasmissione dei dati dal tecnico alla sede centrale è diventata più precisa e imme­diata, riducendo nettamente le tempistiche necessa­rie alla revisione e correzione della documentazione.

Case Study recenti

case studyGestire al meglio il post-vendita in un’azienda manifatturiera


LEGGI TUTTO

case studyIl caso di successo GreenCalor con ADAclima


LEGGI TUTTO

case studyOrigine Preferenziale: il caso di un’industria chimica


LEGGI TUTTO

case studyL’upgrade a SAP HANA in un’industria di Biotecnologie..


LEGGI TUTTO

Share This Post:

admin