Indesit Company – Intranet

KIT, la nuova intranet di Indesit per l’area IT

Uno spazio per favorire i processi di conoscenza, integrazione e collaborazione tra dipendenti

Indesit Company è il secondo produttore di elettrodomestici in Europa per quota di mercato e il quinto nel mondo, con un fatturato di oltre 3,4 miliardi di euro, 17 stabilimenti e 24 sedi commerciali nel mondo. L’Azienda, in cui oggi lavorano oltre 17.000 persone, produce lavabiancheria, asciugabiancheria, lavasciuga, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, forni e piani cottura con i marchi principali Indesit, Hotpoint-Ariston e Scholtès.

L’attenzione al capitale umano e professionale è alla base di questo progetto con il quale l’azienda mira a coinvolgere tutti i dipendenti, nella convinzione che i processi di conoscenza individuale e scambio di know-how siano un importante asset aziendale, e rappresentino occasioni di arricchimento umano e professionale.
Kit è stata realizzata insieme a Metisoft spa, che aveva già collaborato alla realizzazione della Intranet Insight*, diventata il principale strumento di comunicazione interna dell’azienda, con la quale Indesit Company ha vinto nel 2007 l’European Excellence Awards di Berlino come migliore progetto nella categoria corporate media.

Si chiama KIT la nuova intranet di Indesit Company per l’IT Department, nata con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la collaborazione, la condivisione e lo scambio di know-how tra i dipendenti dell’azienda, ‘autori’ dei contenuti che saranno messi a disposizione di tutti gli altri dipendenti in rete. Il progetto è stato pensato per realizzare un ambiente che fornisca supporto all’operatività attraverso spazi di collaborazione personalizzabili e rispondenti alle esigenze dei team di lavoro. Nel vero spirito di un progetto enterprise 2.0, il nome della nuova intranet, Kit, è stato proposto e scelto dagli utenti stessi.

La Soluzione

In un momento in cui l’interesse per l’Enterprise 2.0 si fa ogni giorno più forte, Indesit Company, supportata dall’esperienza e dalle idee delle persone Metisoft, ha deciso di applicare le novità più rilevanti del modello Enterprise 2.0 per creare un contesto lavorativo completamente nuovo in cui condividere conoscenza e collaborare.

Il progetto è stato sviluppato tenendo conto dei requisiti propri di un’applicazione collaborativa, coinvolgendo le diverse funzioni utente prima nella fase di analisi, poi nella fase di test. I servizi disponibili in KIT si basano su una serie di moduli sviluppati da Metisoft e integrati con alcune tra le migliori soluzioni esistenti. Come base tecnologica è stata individuata la piattaforma Microsoft SharePoint con il prodotto MOSS 2007 per sfruttare gli elementi di integrazione tra i sistemi di comunicazione presenti in azienda (posta elettronica, instant messaging, etc.) e il sistema di produzione individuale di contenuti (Office). La piattaforma inoltre è ritenuta architettura di riferimento per le caratteristiche di collaborazione e condivisione in continua evoluzione. Tutti i servizi di KIT sono integrati in un’interfaccia web utilizzabile da ogni utente che voglia ‘incontrare’ altri utenti e condividere esperienze, conoscenze, progetti e idee.

Le funzionalità

Funzionalità di social networking

  • Personal & professional profiles: è la prima vera applicazione vincente di una intranet 2.0 perché in un ambiente collaborativo le persone cercano innanzitutto le persone. Oltre alle informazioni per essere rintracciati (sede, numero di telefono, indirizzo e-mail) ed alla foto dell’utente, il personal profile riporta competenze e interessi personali o progetti a cui gli utenti stanno lavorando. In home page il CIO invita a inserire il proprio profilo personale e sottolinea l’importanza di condividere esperienze e conoscenze per avere visione delle competenze esistenti nel gruppo e utilizzarle ottimizzando le risorse interne. Rendere note le proprie competenze perché vengano utilizzate dà modo ad ogni utente di vedere riconosciuto il proprio valore e pone le basi per evidenziare work affinity e comunità di pratica, facilitare team-building e creare sinergie.
  • Search: la funzione è “customizzata” e i risultati della ricerca sono classificati in base alle scelte dell’utente: per es. per autore, tipo di formato, etc.
  • Rating: permette di esprimere il gradimento per qualsiasi tipologia di contenuto contestuale all’oggetto.
  • Tagging: si possono pubblicare e rintracciare tutti i contenuti grazie all’abbinamento con parole chiave (tag). Il tag è trasversale su tutte le tipologie di contenuti (blog, wiki,…), ciò garantisce la completezza dei risultati di ricerca.
  • Ranking: il costante monitoraggio evidenzia i contenuti più utilizzati, le aree più visitate, fa emergere le preferenze e misura la partecipazione.

Funzionalità per la generazione di contenuti

  • Forum e Blog (siti blog): sono aree di discussione e di commenti organizzati per categoria; ciascun utente è libero di crearne.
  • Wiki: permettono una collaborazione semplice, efficace e flessibile grazie a un editor evoluto che ne incentiva l’uso e facilita la generazione di contenuti. I wiki razionalizzano il flusso di lavoro, accentrano le informazioni in un unico luogo e riducono la dipendenza dalla posta elettronica, evitando il rischio di perdere aggiornamenti e versioni di documenti.
  • Project site: contiene tutte le informazioni relative a un progetto, dai partecipanti al GANTT condiviso delle attività. L’utente abilitato a creare il project site definisce chi ha il permesso di accedere e “partecipare” al sito (sono ammessi anche collaboratori esterni).

La testimonianza

Nell’era del web 2.0 e della comunicazione partecipativa, KIT rispecchia l’attenzione all’innovazione e alla comunicazione di Indesit Company, che promuove l’utilizzo innovativo delle tecnologie informatiche, sia internamente sia verso gli stakeholder esterni.

In Indesit crediamo che il contesto lavorativo sia in rapido cambiamento – afferma Andrea Pifferi, CIO di Indesit Company – Gli strumenti di collaborazione e di condivisione delle conoscenze creano una discontinuità nell’ambiente di lavoro tradizionale: non si parla più, o meglio soltanto, di riunioni, telefonate, documenti ma piuttosto di contenuti, comunità di pratica o di competenza, di luoghi virtuali di condivisione e interazione, di “navigare” le conoscenze. Per il contesto ‘privato’ tutto questo non è una novità ma per l’ambiente lavorativo è ancora una sfida piena di stimoli dove si bilanciano le motivazioni individuali e la crescita del Gruppo. In pochi mesi di utilizzo abbiamo raggiunto un buon livello di partecipazione – continua Pifferi – gli utenti hanno colto gli aspetti più significativi dei nuovi strumenti divenendo autori e apportando contributi personali allo snellimento dei processi collaborativi. Stiamo estendendo le funzionalità create per KIT anche ad altre aree – come Sviluppo Prodotto – adeguandole alle esigenze di altri gruppi di lavoro.

Indesit Company
Indesit Company
APPROFONDIMENTI
Intranet Indesit

Per maggiori informazioni scarica la brochure

Desideri avere maggiori informazioni? Contattaci
Questo sito utilizza i cookie per far sì che tu possa sperimentare il miglior servizio possibile. Se continui ad utilizzare questo sito web, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Se vuoi saperne di più sull'utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l'uso, leggi la nostra informativa estesa sull'uso dei cookie cliccando su "Dettagli".