Realizza un’impresa intelligente

con sistemi gestionali ERP SAP

SAP S/4HANA LA NUOVA GENERAZIONE DI ERP ON PREMISE E CLOUD.

Integra i processi di business e uniforma l’ambiente di informazioni e dati con i sistemi gestionali ERP SAP integrati.

S/4HANA ON-PREMISE/PRIVATE CLOUD

On Premise - Installazione della propria licenza SAP sul proprio hardware, solitamente gestito all’interno del data center aziendale.

Private Cloud – Installazione della propria licenza SAP in un ambiente cloud (Sap Hana Enterprise Cloud o altri).

S/4 HANA PUBLIC CLOUD

Multi-Tenant – Soluzione Cloud (Saas) in un ambiente condiviso, sempre aggiornato all’ultima release, ma con ridotte possibilità di personalizzazione.

Single-Tenant – Soluzione Cloud (Saas) in un ambiente riservato, dalle potenzialità simili all’installazione On-Premises, ma maggiormente aperta all’integrazione e al consumo di servizi online.

oppure

I BENEFICI

QUANDO MIGRARE

“It’s better to change while you can, rather than when you have to”

SAP offre un periodo di tempo piuttosto lungo per adeguare il proprio sistema e passare a S/4Hana e questo consente alle aziende di valutare attentamente la propria strategia evolutiva e decidere quando è il momento più adatto per effettuare l’operazione. Avere una visione strategica relativamente a questo aspetto è fondamentale perché, se è vero che non è necessario cambiare immediatamente, è anche importante tenere presente che è meglio cambiare quando si può, piuttosto che quando si deve. È necessario lavorare con gli stakeholders per quantificare il valore di S/4Hana per il business e le opportunità che si perderebbero rimandando l’aggior-
namento.
Rinviare troppo a lungo l’evoluzione della Business Suite potrebbe comportare una perdita di posizioni nei confronti dei concorrenti, a causa
di inefficienze operative.

Valuta Correttamente la priorità dell’operazione.


Gli aspetti da considerare

RACCOGLI INFORMAZIONI DAGLI STAKEHOLDER DEL BUSINESS SUGLI ATTUALI SISTEMI SAP.

  • Quali sono le sfide principali che devono affrontare (se ce ne sono) relative a prestazioni, disponibilità e funzionalità delle applicazioni?
  • Come le prestazioni del sistema influiscono sugli utenti (in particolare i KPI di produttività e costi)?
  • I business leaders dovrebbero essere in grado di indicare come l’azienda performa in termini di «key operational metrics» rispetto al banchmark del settore di mercato.

ANALIZZA L’ALLOCAZIONE DELLE RISORSE IT E COMPARALA ALLA STRATEGIA DI DIGITAL TRANSFORMATION DELL’AZIENDA.

  • Le preziose risorse tecniche stanno lavorando eccessivamente in attività di manutenzione (hardware o software) in un momento in cui il business sta
    spingendo verso l’innovazione digitale?

CONSIDERA GLI OBIETTIVI DI BUSINESS DELL’AZIENDA.
  • /4Hana può semplificare l’adozione rapida di nuove tecnologie, così come modelli di implementazione «agile». Tali capacità potrebbero essere utilizzate per accelerare l’implementazione dei piani di crescita dell’azienda?

Una volta definito il business case, conducendo un assessment del valore per il business garantito dalla migrazione, è possibile decidere quale approccio seguire per ottenere il miglior rapporto costi benefici dalla migrazione.

oppure

SCEGLIERE IL PARTNER GIUSTO

  • Lunga e consolidata esperienza in progetti SAP; non è sufficiente che il partner conosca S/4Hana o i modelli di deployment in cloud, ma è fondamentale che sia anche in grado di comprendere profondamente l’attuale implementazione del gestionale del cliente ed i processi di business che esso supporta
  • Capacità di comprendere l’intero ambiente IT del cliente; SAP non è mai l’unico sistema in azienda e, per far sì che la soluzione proposta sia efficace, è necessario valutare tutte le interazioni del gestionale con le altre applicazioni IT e comprenderne la possibile evoluzione strategica
  • Capacità di proporre la strategia di migrazione migliore per le azienda che hanno già implementato la Business Suite, non è scontato che affrontare questo salto tecnologico con l’approccio «brownfield» sia la strategia migliore; è necessario scegliere un partner che non porti una soluzione preconfigurata, ma conduca un «impact assessment» e che aiuti a scegliere la migliore strategia possibile verso la digital transformation.

SPECIALISTI DI PROGETTI SAP

L’offerta Metisoft sulla piattaforma SAP ERP è diversificata e spazia tra consulenza tecnologica e di processo, realizzazione di progetti integrati sui sistemi interni dei clienti, gestione del loro parco applicativo, progetti di upgrade e formazione.
Metisoft è SAP Extended Business Member.

METISOFT IMPACT ASSESSMENT: L’APPROCCIO FONDAMENTALE PER PARTIRE

S/4HANA APPROCCIO AL PROGETTO

Il cliente acquisisce consapevolezza dei benefici di Hana e S/4Hana e dei miglioramenti che possono portare al business.

Si pongono le basi per l’esecuzione del progetto; si definisce il team di progetto del fornitore e del cliente, si può predisporre un prototipo e si definiscono le milestones in base al risultato della fase di Environment Analysis.

Attività di Fit/Gap e Design della nuova soluzione che devono essere svolte coinvolgendo il Business e approvate sia da quest’ultimo che dall’IT.

E’ l’attività che differisce maggiormente nelle due tipologie di approccio, Greenfield e Brownfield, ma l’obiettivo finale è lo stesso: consegnare al cliente il risultato sottoscritto nella fase di Explore.

E’ la fase più delicata del progetto e può avvenire direttamente in produzione o passando per un sistema intermedio («sandbox») tramite una prova generale («dress rehearsal»).

Una volta terminato il Deploy, Metisoft continua ad assistere e supervisionare il cliente nell’utilizzo del nuovo sistema fino al completamento della stabilizzazione dello stesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

soluzioneERP per PMI


SCOPRI

soluzioneSAP Business One


SCOPRI

notiziaMetisoft Academy


LEGGI TUTTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità dell’Information Technology e sul mondo Metisoft